Una giornata da pastore

albino006

Una Giornata da Pastore è il nuovo modo di fare percorsi, camminare, imparare, degustare, di vivere il territorio a 360° per rivivere le antiche transumanze di pastori, in un mondo fatto di semplicità, genuinità e generosità.

Chi l’ha vissuta la racconta così: «Entriamo nell’ovile per invitare le capre ad uscire per il consueto pascolo quotidiano. Lo sguardo cade sui particolari proprio di queste capre. Sono capre joniche. Le riconosciamo per via delle lunghe orecchie».

La capra jonica è la razza tipica allevata a Taranto e derivante dall’incrocio della razza Maltese e successivo meticciamento selettivo. E’ una razza molto prolifica allevata maggiormente a Taranto e zone limitrofe. E’ molto rustica, particolarmente nota per il suo allevamento allo stato semi-brado e per il fatto di essere molto prolifica e feconda.

Le capre joniche sono caratterizzate dal mantello bianco e dal pelame fine, testa piccola e caratteristiche orecchie lunghe, grandi e pendenti.

«Liberate le capre, ci siamo diretti verso il bosco sul dolce pendio di Roccaforzata, piccolo borgo distante venti minuti da Taranto costruito su una piccola collina.  Il bosco è ciò che ha resistito ad epoche non troppo lontane, caratterizzate da cementificazione selvaggia e abusivismo diffuso.

Da qui abbiamo goduto di una vista eccezionale che si spinge sino ad oltre le sponde del Mar Piccolo.

E poi, lo straordinario silenzio, i colori di una terra in parte incontaminata, i profumi di erbe selvatiche e la magia di un clima mite.

Usciamo dal bosco per dirigerci verso la masseria La Ginestra dove i proprietari hanno organizzato una degustazione dei prodotti caseari di una bontà incredibile.

Qui è stata colta l’occasione per conoscere il prodotto da vicino, a cominciare dalla mungitura fino al processo di conservazione ed etichettatura del prodotto».

https://www.madeintaranto.org/giornata-da-pastore-taranto/

pecore.jpg

vxd-257-house-300x250-it

https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?o=29&p=12&l=ur1&category=prime&banner=1WBK148GAZFW63V0KD02&f=ifr&linkID=1741996c40cb34e858cb5467fa9d6a63&t=dariowordpr0b-21&tracking_id=dariowordpr0b-21

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...